Crypto Royale è un Battle Royale basato su browser, in cui i giocatori competono per fama, gloria e un piccolo profitto.
I giocatori entrano in un campo di battaglia dove devono essere “l’ultima persona in piedi”. Rappresentato dalle lune, il “personaggio” di un giocatore può essere di tre colori (giallo, rosa, blu).
I colori sono intercambiabili raccogliendo scatole lasciate cadere sul campo di battaglia e devono essere usati per garantire la forza di un giocatore su un avversario nel tentativo di superare in astuzia, superare in astuzia e manovrare altri giocatori per diventare il vincitore.
La vittoria viene rivendicata quando rimane un solo giocatore, una ruota viene fatta girare per determinare la loro ricompensa ROY per quella battaglia.

Le battaglie possono essere veloci o lente, battaglie strategiche.
Il gioco consente a ciascun giocatore di adottare uno stile proprio e spesso diventa un tratto/firma identificabile di tale giocatore.
Qualunque sia la strategia del giocatore e degli avversari, c’è una continua forza esterna che aggiunge pressione al gameplay: un cerchio che si chiude.
Avventurarsi all’esterno nell’oscurità causa un deterioramento della salute, ma i collezionabili all’esterno possono, e spesso lo fanno, fornire le armi necessarie per rivendicare la vittoria.

Il posizionamento e il tempismo sono componenti fondamentali per le abilità di un giocatore.